Cibo: quegli alimenti che rendono la nostra pelle più bella

La lotta contro gli inestetismi della pelle comincia a tavola con il cibo che rispetta la pelle, infatti non basta curare la propria cute con creme e prodotti di bellezza, ma è di fondamentale importanza seguire una dieta sana e assicurarsi che contenga tutti quegli alimenti rispettosi della pelle che sono necessari per il benessere del corpo.

L’importanza degli alimenti rispettosi della pelle a tavola

Un’alimentazione poco equilibrata, carica di zuccheri e grassi, interferisce negativamente alla rigenerazione corretta delle cellule dell’epidermite, di conseguenza il film idrolipidico cutaneo ne risulta gravemente danneggiato. Come risolvere questo tipo di situazione? La risposta è molto semplice: basta seguire una dieta ricca di alimenti rispettosi della pelle.

Quali sono gli alimenti che aiutano a rendere la pelle più bella?

Gli alimenti utili a proteggere le funzioni epidermiche e a garantire una cute sana sono davvero tanti, in questi paragrafi ti aiuteremo a scoprire quali sono. I frutti rossi costituiscono sicuramente un ottimo alimento che rende la pelle più bella, oltre a proteggere i vasi sanguigni, aiuta i tipi di pelle che sono fragili e sensibili. Lamponi, mirtilli, more e ribes, sono degli ottimi antiossidanti, e presentano una valida presenza di acidi organici (tartarico e malico), oltre a tanta vitamina C.

Il pesce è un altro alimento molto utile per donare benefici alla pelle, il salmone è sicuramente uno dei più efficaci contro gli inestetismi cutanei. Questo alimento contiene una forte presenza di acidi grassi polinsaturi ed è ricco di omega 3. Non solo contrasta i radicali liberi, ma rallenta l’invecchiamento cellulare e aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo. Anche le acciughe, le alici e lo sgombro sono alimenti ottimi per nutrire correttamente la pelle.

Frutta e verdura arancione costituiscono alimenti essenziali per conferire benessere alla pelle. Zucca, peperone, albicocca, carota e tutto ciò che è di colore rosso (tranne l’arancia) è particolarmente utile a salvaguardare il benessere cutaneo. Il merito è del betacarotene, che aiuta a combattere i radicali liberi e rafforza la cute contro l’inquinamento atmosferico, i raggi solari e tutto ciò che è negativo.

Come comportarsi a tavola per avere una pelle splendida?

Per migliorare la salute della pelle è fondamentale comportarsi bene a tavola, nel senso di inserire nella propria dieta tutti gli alimenti che contengono proprietà positive per la cute e di non esagerare con i cibi grassi e salati. Rimanere sempre idratati è un ottimo modo per avere una pelle sempre giovane e lucente, evitare l’abuso di alcolici e cibi molto salati sono sicuramente delle ottime abitudini per raggiungere lo scopo.

Shampoo secco: la mia soluzione SOS per capelli perfetti!
La base per una pelle bella ogni giorno: eliminare l’eccesso di sebo