Perchè la domanda di manichini alti e anziani è in costante aumento?

Le sfilate di moda non sono più appannaggio esclusivo di modelli giovani. Sempre più modelli di una certa età e di alta statura sono tra i protagonisti della moda e dell’alta moda. Anche la mezza età e l’età avanzata, quindi, possono e devono parlare di moda e mostrare che è possibile creare vestiti perfetti anche per uomini di una certa età.

Gli over 45 sono una categoria vincente

Capelli bianchi e rughe non fanno più paura alla moda e alle sue innumerevoli sfilate in tutto il mondo. Modelli/e over 45 sono una realtà che sta prendendo sempre più piede, come scrivono i più autorevoli settimanali di moda del momento. Gli stilisti lavorano anche per questa categoria, vestendo perfettamente uomini e donne sopra gli “anta”. Il cosiddetto manichino grande è ormai divenuto una realtà per le case di moda di tutto il mondo e indossa con charme ed eleganza vestiti sportivi, da sera, eleganti o casual, a seconda delle occasioni.

L’età non è più un tabù

Ma perché questo cambiamento? Come mai la giovinezza, la pelle fresca e morbida non sono più la sola caratteristica da dover mostrare? Probabilmente perché nella società odierna attori, attrici e cantanti di una certa età continuano a mostrare la loro bravura e la loro bellezza nonostante gli anni che passano e il manichino grande fa lo stesso nel settore della moda. Fascino, esperienza ed eleganza sono i punti di forza del modello di una certa età ed anche la statura gioca un ruolo importante. Una figura statuaria attira certamente l’attenzione e le case di moda impiegano sempre più modelli anziani e alti. Il fascino non scompare e la statura colpisce sicuramente il grande pubblico.

Anche le taglie seguono questa tendenza

Modelli/e anziani e alti. Anche le taglie non sfuggono a questo binomio e gli stilisti volentieri creano modelli, che si adattano a un fisico più robusto e leggermente più appesantito dagli anni e dalla vita. Una taglia un po’ più abbondante per un manichino grande è senz’altro la scelta vincente di diversi stilisti per calamitare intorno a sé un pubblico sempre più vasto. Un pubblico che apprezza la loro creatività al servizio di uomini e donne maturi, che desiderano poter vedere ed indossare abiti innovativi, eleganti, curati in ogni minimo dettaglio e dai colori sempre nuovi e moderni. Il settore della moda è in continua evoluzione ed accorgersi di questo cambiamento è davvero molto importante!

Come rispondere bene ad un annuncio del casting?
Tutti i nostri consigli per sviluppare un bel libro professionale