Trovare un pezzo vintage di Haute Couture: come fare?

Abiti e accessori vintage sono i capi d’abbigliamento più ricercati dalle persone attente alle ultime tendenze moda: non solo pezzi recuperati nei negozi di seconda mano, ma articoli unici arrivati direttamente dalle sfilate dell’alta moda internazionale. I capi Haute Couture d’epoca infatti non si trovano facilmente: si tramandano in famiglia, oppure bisogna conoscere negozi e siti internet dove trovare vestiti, borse e scarpe vintage.

Cos’è la moda vintage

ll termine vintage si riferisce propriamente alla moda dagli Anni Venti agli Anni Settanta, ma nel linguaggio comune viene utilizzato anche per capi di abbigliamento più recenti. Ogni decennio è stato caratterizzato da un preciso stile, dettato dalle collezioni degli stilisti più in voga del momento. Quello che accomuna tutta l’Haute Couture d’epoca è la qualità dei materiali e la perfetta cura delle rifiniture: i tessuti ricercati e insoliti, per chi è abituato agli abiti confezionati in serie, e il lavoro sartoriale delle case di alta moda contribuiscono al successo del vintage. Per provare questo stile, si può iniziare con un accessorio: ad esempio, una borsa Chanel può accompagnare qualsiasi outfit.

Dove trovare abbigliamento vintage

Lo shopping in stile vintage è emozionante come una caccia al tesoro: per trovare il pezzo di valore, il vestito senza difetti o l’accessorio che si abbina al look, è necessario girare per mercatini, negozi specializzati e siti online, senza dimenticare gli armadi di parenti o amici che hanno qualche anno in più e possono concedere in prestito o in regalo qualche abito Haute Couture d’epoca. Per avere la garanzia di un buon affare, è consigliabile poter effettuare una prova e controllare scrupolosamente lo stato di ciò che si acquista. Rivolgendosi a un venditore serio, che sia un negozio o un e-commerce, non si avranno sgradite sorprese su autenticità e conservazione dei capi vintage.

Alta moda vintage: un lusso accessibile

Inutile negarlo: i pezzi delle collezioni dei grandi stilisti hanno un costo che non tutti possono permettersi. Il vintage diventa perciò anche un modo per risparmiare nello shopping, pur acquistando capi di qualità e alla moda. Ad esempio, si può trovare una borsa Chanel scontata, che mantiene il suo prestigio e si rivelerà un investimento di stile e di denaro. Sui siti internet specializzati nella vendita di borse Chanel vintage e usate è possibile visualizzare una selezione di modelli, colori e misure per soddisfare ogni amante del vintage.

Perché avete assolutamente bisogno di un paio di scarpe Louboutin o Louis Vuitton?
I criteri sono molto severi per ottenere il marchio Haute Couture