Tutto è pronto per la sfilata di moda. I modelli sono bellissimi, gli abiti favolosi, la stampa è stata avvisata, la collezione è originale, e all'improvviso ci si rende conto che c'è ancora da decidere la location. Questo può essere un gravissimo errore, perché stabilire la sede di sfilate di moda è il primo passo da fare. In base alla location infatti si potrà organizzare al meglio tutto il resto e al contempo si potrà stupire il pubblico presente!

Scegliere la location è il primo passo di una sfilata di moda vincente

La prima cosa da fare quando si organizza una sfilata è decidere la location. Sarebbe impensabile infatti lasciare questo step alla fine, e non solo per via degli aspetti più pratici da gestire. Dove si convocherebbero infatti gli invitati e la stampa se non si conoscesse prima la sede della sfilata? Gli inviti e i comunicati stampa ufficiali devono essere redatti con l'indirizzo. In base alla location poi, si potrà decidere quale tipo di allestimento presentare e come abbinarlo agli abiti in passerella.

Location da sogno come Chanel o tradizionali?

Chi segue le sfilate di moda sa benissimo che la casa Chanel è davvero all'avanguardia nella scelta della location, e questo fa ben comprendere l'importanza di questo passo. Le pareti rocciose e le cascate presentate nella collezione primavera estate del 2018 sono rimaste nella storia, e nel cuore, degli amanti della moda. Non c'è però bisogno di arrivare a questi estremi per allestire una sfilata memorabile. Si può infatti sfilare anche su una tradizionale passerella se gli abiti sono curati al meglio e i modelli sono professionali.

Idee per una sede di sfilate di moda indimenticabile

Per chi volesse prendere qualche spunto per organizzare una sfilata che lasci il segno, forniamo un elenco di possibili location nelle quali esibirsi. L'importante sarà, in ogni caso, assicurarsi delle condizioni meteorologiche e prevedere un luogo coperto dove spostarsi, rendere tutta l'area priva di barriere architettoniche per agevolare i diversamente abili e rispettare le regole sulla sicurezza nell'area. Si può sfilare, a questo punto:
  • in passerella al chiuso
  • allo zoo
  • a bordo piscina
  • in discoteca
  • a teatro
  • di notte con i monumenti illuminati
  • ricreando un set cinematografico
  • in spiaggia.
È proprio il caso di dire che l'unico limite per scegliere una location, è solo la fantasia. Si deve avere sempre la voglia di stupire, anche se con eleganza.