Organizza una sfilata di moda per promuovere il tuo marchio e guadagnare notorietà!

Pubblicato il : 07 Ottobre 20193 tempo di lettura minimo

Come si può organizzare una sfilata di moda che abbia un impatto sul pubblico e al contempo che non dia problemi dell’ultimo minuto nella gestione? Semplice, seguendo qualche semplice ma fondamentale regola, a cominciare dalla scelta della location fino alla promozione.

Prima regola: scegliere una location ad effetto

La prima cosa da fare quando si deve organizzare una sfilata di moda è la scelta della location. Non è affatto una cosa secondaria o da lasciare per ultima. Al contrario, si può dire che tutto si organizzerà in funzione della location scelta. Immaginiamo ad esempio che si opti per una location all’aperto. In questo caso si dovrà sempre prevedere un piano ‘B’ in caso di pioggia. Se invece la location è al chiuso, in questo caso si potrà giocare con le luci e con gli eventuali effetti speciali. Per questo aspetto è importante affidarsi ad un creativo che, studiando la collezione, saprà consigliare al meglio lo stilista.

Seconda regola: attenzione alla tempistica

Un’altra cosa da considerare attentamente, quando si organizza una sfilata, è la tempistica. Con questo termine si intende il tempo che ciascun modello potrà utilizzare e soprattutto dovrà rispettare per sfilare in passerella. In genere una sfilata dura al massimo 15-20 minuti, e il numero dei modelli presentati influirà sul tempo previsto per ogni abito. È importante provare e riprovare la sfilata prima della ‘messa in onda’ per essere certi che tutto filerà liscio alla perfezione. Per questo aspetto è importante che lo stilista abbia un buon rapporto con i propri modelli. Potrà organizzare un meeting con loro per informarsi su eventuali difficoltà sulla passerella e giocare a costruire insieme una scaletta che sappia valorizzare ogni abito.

Terza regola: puntare sulla promozione

Non c’è niente di peggio di una sfilata deserta o di una sfilata di cui non parla nessuno. La promozione è un punto fondamentale da tener presente quando si organizza un evento. Invitare la stampa, invitare dei testimonials, prevedere dei vantaggi riservati a chi parteciperà all’evento sono tutti modi per creare aspettativa intorno all’evento stesso. Mai dimenticarsi delle figure sempre più influenti, appunto gli ‘influencers‘ o ‘fashion blogger‘. Una buona agenzia di marketing potrà suggerire le strategie efficaci per organizzare un evento a cui tutti vorranno prendere parte. Sarebbe una buona idea prevedere una diretta della sfilata, coinvolgendo il pubblico attraverso i social media. Per questo è fondamentale consultare il tecnico di sala per predisporre la connessione wi-fi.

Come potenziare la tua sfilata di moda?
Quale comunicazione intorno alla tua sfilata di moda?

Plan du site